Le scuole

Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento

Mostra “POEMA A COLORI. Opere visuali 1978-2019” di Enzo Minarelli

A cura di Valeria Tassinari

In occasione della 57^ Fiera di Pieve, sarà presentata, sabato 31 agosto alle ore 18.30 presso la Pinacoteca “Graziano Campanini” di Pieve di Cento, la mostra " POEMA A COLORI. Opere visuali 1978-2019” di Enzo Minarelli a cura di Valeria Tassinari.

La mostra rappresenta un'antologica delle più significative produzioni visuali dell'artista e prende spunto dal titolo di una performance con musiche originali di Ares Tavolazzi che fu ideata ed eseguita dall'artista nel 1991, in occasione del quarto Centenario della nascita del Guercino.

[…]un'antologica che si propone come un rapido giro di orizzonte su uno scenario creativo dalle molte coloriture, e che al tempo stesso indica la capacità di entrare in dialogo con l'ampia raccolta di dipinti antichi e moderni esposti nella sezione permanente della Pinacoteca di Pieve di Cento. Poema a colori è, infatti, un inno alla molteplice essenza del colore nella sua identità espressiva più autentica, un'identificazione che per Minarelli non proviene dall'osservazione mimetica del reale ma nasce, invece, da quell'esercizio concettuale che sempre si mette alla prova sulla tavolozza di un pittore.”  ha scritto la curatrice Valeria Tassinari.

L'inaugurazione, voluta proprio in occasione della 57^ Fiera di Pieve, rappresenta il forte legame tra i pievesi e la Pinacoteca “Graziano Campanini” che si presenta nuovamente come un luogo vivo, aperto e capace di mettere il contatto i cittadini con forme d'arte e bellezza sempre nuove.

La soddisfazione più grande sta proprio nel poter ancora una volta dire che qui a Pieve l'incontro tra artista e il fruitore è possibile e si rende accessibile a tutti. Questo sentimento lo esprimo a nome di tutti i pievesi ed in particolare a nome di tutti coloro che negli anni hanno creduto che ciò fosse possibile e hanno lavorato per farlo diventare realtà. Ovviamente nulla sarebbe possibile se appunto non ci fossero loro: gli artisti. Uomini e Donne capaci con le loro menti, i loro cuori, le loro mani di costruire "veicoli" attraverso cui farci arrivare la bellezza, farci sperimentare il senso e l'emozione di scoprire nuove forme in cui la bellezza si può esprimere e attraverso cui noi possiamo gustarla, e, gustandola, possiamo sentirci un pochino più "ricchi" e più felici. Ecco, quindi, che questa volta la mia e nostra gratitudine vanno all'artista Enzo Minarelli.” ha dichiarato il sindaco Luca Borsari.

Enzo Minarelli (Cento, 1951) è una figura di notorietà internazionale nell'ambito della poesia visuale, un territorio di interazione tra arti visive e parola che egli interpreta e promuove in maniera particolarmente originale. Poeta, performer, scrittore, videopoeta, artista, studioso, autore del Manifesto della Polipoesia (1987), pubblica libri, audio-cassette, dischi, cataloghi, CD, DVD. Ha creato 3ViTre Archivio di Polipoesia, consultabile presso l'Università di Bologna e il Lincoln Center di New York.

La mostra sarà aperta, fino al 3 novembre, tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00.

Per informazioni:
musei@renogalliera.it