Nati per leggere

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Da questo assunto nasce il progetto nazionale Nati per Leggere, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, presente in tutte le regioni italiane, e attivo a Pieve di Cento dal 2005.

I libri consigliati dalle bibliografie nazionali si trovano della sala dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, nella quale troverete anche angoli morbidi, arredi adatti ai piccoli, poltroncine confortevoli adatte alla lettura a bassa voce genitore/nonno-bambino e anche all’allattamento.
Questo è il nostro programma di attività 2020-2021.
La prenotazione è obbligatoria.

Gruppo di lettura

Presso la Biblioteca si ritrova mensilmente il gruppo di lettura “Biasaliber”: ci scambiamo pareri, osservazioni, approfondimenti sul libro letto a casa e che scegliamo insieme ad ogni appuntamento.
Il gruppo valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura verso gli altri e verso le letterature di tutto il mondo.
Per saperne di più leggi il Manifesto dei Gruppi di Lettura Italiani.
La partecipazione è libera e gratuita, ma la prenotazione è necessaria.

Patto per la lettura

A Pieve di Cento è stata attribuita la qualifica di “Città che legge 2020-2022” dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo. Tutti insieme possiamo diffondere sempre di più la cultura del libro sottoscrivendo il Patto.

Promozione della lettura con le scuole

La biblioteca elabora annualmente una proposta di promozione del libro, della lettura e della didattica d’archivio per le scuole ed i servizi per l’infanzia del territorio comunale. Le attività si svolgono presso le Scuole oppure presso la biblioteca.
Gli insegnanti interessati possono rivolgersi alla Responsabile.

Corsi, conferenze, incontri

Volantino prossimi incontri

Mostre

Nessuna mostra attualmente in programma

Sale studio

La biblioteca dispone di numerose sale studio dotate di prese elettriche per pc e wi-fi aperto e gratuito (Emilia Romagna), oltre a due sale corsi. I posti disponibili sono 88.

Le sale studio sono a disposizione di chi consulta il materiale della biblioteca oppure personale. In esse va osservato il silenzio.