VISITE GUIDATE, LABORATORI E ATTIVITA‘ PER ADULTI, BAMBINE E BAMBINI

8 settembre

Attività per famiglie età 5 - 10 anni

Sculture poetiche

Una visita animata in Pinacoteca alla ricerca dei materiali insoliti dell’arte contemporanea e un laboratorio dedicato all’opera “Le tre colonne” di Bruno Raspanti: legni, fili di ferro, scatoline, piccoli oggetti di recupero verranno assemblati insieme in modo fantasioso per creare teatrini e piccole installazioni poetiche.

22 settembre

Allestire un museo?

Quali scelte, motivazioni e scopi si celano dietro un allestimento museale?

A queste domande proveremo a dare risposta attraverso una visita guidata della Pinacoteca Le Scuole di Pieve di Cento sulle orme di Graziano Campanini, figura centrale nella storia culturale e sociale del paese.

13 ottobre

Attività per famiglie età 6 - 12 anni

Di che pasta sei fatto?

Una visita animata ad alcune opere contemporanee presenti in Pinacoteca e un laboratorio per sperimentare con lettere, parole e colori e costruire con la tecnica del collage un originale alfabeto dedicato alle parole e ai materiali, tipici e atipici, dell’arte.

27 ottobre

Uno sguardo alla contemporaneità

Una visita guidata alla sezione della Pinacoteca che ospita opere di artisti di oggi come ad esempio Nino Migliori, Pierpaolo Campanini, Sergio Zanni, per scoprire poetiche, linguaggi e materiali della contemporaneità. Al termine del percorso verranno proiettate in auditorium due interviste a sorpresa dedicate ad altrettanti artisti le cui opere sono presenti nelle collezioni del museo.

10 novembre

Attività per famiglie età 4 - 7 anni

I giochi non cambiano mai?

Una speciale visita animata, un viaggio tra paesi lontani ed epoche antiche, alla ricerca di giochi e giocattoli rappresentati nei quadri e nelle statue di bronzo conservate in Pinacoteca. Nel laboratorio bambini e bambine costruiscono un piccolo balocco ispirato ai giochi di una volta.

24 novembre

Non solo dipinti!

Cosa custodisce la Pinacoteca oltre alle preziose tavole e tele? Manoscritti antichi, sculture, colonne e vetri. Un percorso di visita alla scoperta di materiali e tecniche artistiche che spaziano dall’antico al contemporaneo, tra grandi pagine miniate, terrecotte, legno, bronzo, fino alla ricca collezione di vetri Tavoni.

8 dicembre

Attività per famiglie età 6 - 12 anni

Natale con i tuoi

Un percorso animato nella sezione della Pinacoteca che conserva le opere di Severo Pozzati, detto Sepo, pittore ma soprattutto cartellonista, famoso per aver ideato una storica campagna pubblicitaria dedicata al Panettone Motta.

Grazie anche all’osservazione di alcuni albi illustrati, giocando con caratteri, forme e colori, scopriamo come sia possibile rendere unica e comunicativa un’immagine.

22 dicembre

Visita guidata per adulti

Le natività nell’arte tra ieri e oggi

Un percorso alla ricerca di varie sfumature legate al tema della natività, tra opere antiche e moderne presenti in Pinacoteca. L’indagine prende il via dai temi più frequenti della religione Cristiana come la natività di Maria, l’adorazione dei Magi e l’annunciazione dei pastori, visibili nei quadri della collezione Masi, per proseguire alla scoperta di aspetti anche più intimi delle natività grazie ad alcune sculture della Collezione Alberghini.

INFO E PRENOTAZIONI

Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” via Rizzoli 4,6 - Pieve di Cento info.lescuolepievedicento@renogalliera.it tel. 0516862638 (solo domenica) tel. 0518904829 (lunedì-venerdì 9-13)

Costo: 5 euro a visita guidata/ 5 euro a bambino per attività famiglie (salvo differenti indicazioni)

SCARICA QUI LA BROCHURE CON LA PROGRAMMAZIONE SETTEMBRE – DICEMBRE 2024 IN PDF ↓↓