Arte contemporanea: Dal 1900 a oggi
Ricca e variegata si presenta la collezione di arte contemporanea.
Una sala è dedicata a Severo Pozzati, detto Sepo: tra le opere, tutte donate dalla nipote Amelia Pozzati, un’ampia selezione di manifesti pubblicitari originali.
Il percorso propone una serie di donazioni a cura di artisti che hanno esposto negli ultimi trent’anni a Pieve di Cento: il fotografo Nino Migliori, scultori e pittori tra i più significativi del territorio tra Bologna, Modena e Ferrara quali Sergio Zanni, Nicola Zamboni, Mauro Mazzali, Bruno Raspanti, Raimodo Rimondi, Vittorio Mascalchi, Adriano Boni, ma anche provenienti da altre regioni, come Luigi Veronesi, Guido Villa, Ilario Rossi, solo per citarne alcuni. I prestiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento arricchiscono le sale con opere di Luciano Minguzzi, Davide Benati, Aldo Galgano, Pierpaolo Campanini, Nicola Nannini, Quinto Ghermandi.
Ricchi anche i lasciti di oltre cento opere eseguite e donate da Pirro Cuniberti e di una ventina di dipinti di Norma Mascellani.
L’ultima donazione, in ordine di tempo, è quella dei coniugi Alberto e Sandra Alberghini: sculture in bronzo, terracotta, scagliola, fiore all’occhiello di tutta la pinacoteca.